Gazza ladra: ecco perché la trovi spesso in giardino, lo sapevi?

La gazza è un volatile dal piumaggio bianco e nero con riflessi che tendono al viola, al verde e all’azzurro. Possiede una coda lunga che la rende ben visibile. Il suo stesso nome è singolare e sembra che l’appellativo “ladra” derivi dalla sua attrazione per gli oggetti brillanti, che la spinge a sottrarli.

In aggiunta, si dice che la gazza rubi anche le uova di altri volatili. Inoltre, in certe culture, questo uccello è considerato un presagio di buona o cattiva sorte a seconda del numero di esemplari avvistati insieme, tanto che un noto adagio popolare recita: “Una gazza porta male, due portano bene”.

Indipendentemente da queste curiosità sull’uccello, potresti chiederti perché la gazza ti faccia visita nel tuo giardino. In primavera, infatti, è piuttosto comune che ciò accada perché non temono la presenza umana, che non percepiscono come un elemento di disturbo ma, al contrario, come un fattore positivo.

Perché la gazza viene spesso nel tuo giardino?

La gazza è un uccello che non teme l’uomo, ed è per questo che frequenta il tuo giardino e si avvicina così tanto alla tua casa. Anzi, considera la presenza umana un vantaggio, poiché la vicinanza alla tua abitazione la fa sentire protetta e al sicuro dall’attacco dei predatori, che invece evitano l’uomo.

Proprio nel tuo giardino, la gazza potrebbe decidere di costruire un nido, su alberi alti o piante rampicanti. E avrà un facile accesso al cibo, come ad esempio i rifiuti che lasciamo nel nostro giardino (e amano frugare nei sacchi dell’immondizia alla ricerca di scarti alimentari). Inoltre, come detto prima, le gazze sono attratte da ciò che luccica.

È probabile che nel tuo giardino ci siano specchi d’acqua, vetrate, finestre o oggetti metallici che brillano riflettendo la luce del sole: ciò che la gazza potrà rubare, lo porterà via con sé. C’è un problema in tutto questo: la gazza, oltre a rubare, potrebbe danneggiare il verde, strappando fiori e piante, scavando nel giardino e altro ancora. Quindi, come proteggersi?

Come allontanare la gazza dal giardino

Stabilito che la gazza ama frequentare i giardini vicino alle case per godere di vantaggi come protezione, un luogo dove nidificare e cibo, è necessario cercare di allontanare questo uccello che può rovinare il verde circostante. Inoltre, è anche molto fastidiosa perché emette un verso stridulo e continuo.

Certamente non vorrai svegliarti con il suo verso forte e sgradevole (dato che la gazza “canta” proprio al mattino presto)! Quindi, per allontanare questo uccello dal giardino, dovrai prendere delle precauzioni in modo che non ritorni più (senza farle del male). Pertanto, nascondi tutto ciò che luccica, in modo da non attirarla.

Copri i semi piantati e le piantine giovani con delle reti di protezione; evita di lasciare rifiuti nel giardino, perché sicuramente andranno lì a cercare scarti alimentari di cui nutrirsi. Infine, puoi anche posizionare degli spaventapasseri per spaventarle o dei dissuasori acustici che, emettendo un suono fastidioso, le terranno lontane.

Cosa non fare quando c’è una gazza nel tuo giardino

Di solito, nel tuo giardino potrebbero arrivare anche 5-6 gazze tutte insieme. Si tratta di vere e proprie famiglie composte dai genitori e dai loro piccoli. Rimarranno in questo luogo solo il tempo necessario per accudire i piccoli, prima che siano pronti a volare e a cercare cibo da soli. Infatti, dopo poco meno di due mesi, le gazze si sposteranno e se ne andranno.

Sicuramente è meglio non reagire d’impulso e ricordare che le gazze sono una specie selvatica protetta, quindi non si possono disturbare e non si possono rimuovere i loro nidi e le loro uova. Anche se sono un po’ fastidiose, soprattutto se temono attacchi ai loro piccoli, bisognerà solo avere un po’ di pazienza, e poi se ne andranno da sole.

Infine, non cercare mai di catturare le gazze perché è illegale e vietato dalla legge. Nel caso in cui si trovassero delle piccole gazze a terra, senza piume e con gli occhi chiusi, probabilmente non sono ancora pronte per volare o sono cadute dal nido. Quindi bisogna portarle subito al Centro di Recupero per Animali Selvatici. Se invece hanno il piumaggio completo, se non ci sono gatti in giro o altri pericoli, lasciarle lì dove sono perché i loro genitori si prenderanno cura di loro. In ogni caso, non tentare mai di accudirle da soli perché potrebbero morire.

La gazza nel tuo giardino non è solo qualcosa di negativo

Come detto prima, in alcune culture popolari la gazza è vista come portatrice di fortuna, mentre in altre è l’opposto. Infatti, in Oriente è un simbolo associato alla felicità, alla gioia, alla stabilità matrimoniale, mentre in Europa, in origine, era vista come un uccello negativo che rappresentava l’avidità, l’inganno e le menzogne.

Una leggenda narra che fu l’unico animale a rifiutarsi di salire sull’Arca di Noè ma, appollaiata sul tetto dell’imbarcazione, si salvò lo stesso. Da quel momento, questo suo gesto è stato interpretato in modo positivo: la gazza costruisce il suo nido solo dove si sente al sicuro e la sua presenza porterà gioia e prosperità in quel luogo.

Lascia un commento