Lavi il tuo abito di lana preferito, quello più elegante e confortevole, e lo trasformi in un indumento rigido, sformato e compatto. È capitato a tutti, non preoccuparti, è un errore comune a chi ignora i segreti del bucato perfetto. Ecco cosa devi sapere per evitare che accada di nuovo e per preservare i capi più amati, come appena comprati.
Un lavaggio inadeguato è l’errore più grave per i capi realizzati con tessuti delicati. Tra questi spiccano il cashmere e la lana che, con le dovute precauzioni, possono rimanere perfetti e soffici come appena acquistati. Non sono necessari prodotti costosi né il lavaggio a secco.
Devi solo imparare come trattare correttamente questi particolari tessuti per farli durare a lungo. Segui i quattro consigli degli esperti e non avrai più problemi con i tuoi abiti preferiti. Potrai indossarli godendo della loro morbidezza e non dovrai più temere di ridurli in indumenti da gettare. Ecco cosa devi fare.
1. La scelta del detergente più adatto per gli abiti
Il primo passo per ottenere un lavaggio perfetto senza danneggiare il tessuto delicato degli abiti, è scegliere il detersivo. Non acquistarne uno a caso o quello in evidenza, scegli sempre con cura. Preferisci i detersivi specifici per il lavaggio della lana e tessuti delicati.
In questo modo puoi evitare di rischiare di rovinare le fibre. Inoltre, utilizza una piccola quantità di detersivo evitando che il prodotto residuo rimanga nel tessuto danneggiandolo e rendendolo rigido. Un altro consiglio è quello di evitare l’uso di ammorbidenti chimici: la lanolina per lana la rende morbida in modo naturale.
Infine, ricorda di lavare i tuoi abiti a mano o in lavatrice scegliendo un programma delicato. Attenzione alla centrifuga, evitala completamente strizzando l’abito a mano oppure scegli un ciclo lento per non stressare le fibre. La lana e il cashmere richiedono estrema delicatezza in ogni fase del lavaggio a mano o in lavatrice.
2. Attenzione alla temperatura dell’acqua
Per lavare gli abiti più delicati, fai molta attenzione alla temperatura dell’acqua che utilizzi. Meglio scegliere le basse temperature per evitare che la lana si compatti e renda l’abito inutilizzabile. La temperatura per il lavaggio deve essere sotto i 30°C, meglio se sono 20°C. Se utilizzi la lavatrice fai attenzione al programma.
Scegli quello dedicato ai capi delicati e, se c’è nella tua lavatrice, imposta il programma specifico per lana. Inoltre, se puoi e non è già predisposto, regola la temperatura sui gradi più bassi che hai a disposizione. Una volta finito il lavaggio puoi procedere con una centrifuga delicata a basso numero di giri.
Mentre se prediligi il lavaggio a mano dei capi, ricorda di non strofinare forte l’abito. In caso di macchie intense pretratta l’area mettendo un po’ di detergente e passa delicatamente con la mano per far agire il prodotto. Lascia in ammollo il capo per almeno mezz’ora e risciacqua in acqua tiepida o fredda.
3. Come asciugare gli abiti per mantenerli perfetti come nuovi
Dopo aver lavato il tuo abito di lana o cashmere, è importante fare attenzione al tipo di asciugatura. Per i capi in tessuto delicato, è necessario seguire particolari accorgimenti in modo da non stressare le fibre e non deformare l’abito. Ecco come devi fare per riuscirci senza nessuna difficoltà.
Prima di tutto non dimenticare che l’abito non deve essere strizzato. Si può premere poco e in modo molto delicato per eliminare l’eccesso di acqua. Ma è consigliabile utilizzare un altro metodo, ovvero la tamponatura con l’asciugamano. Un sistema delicato e funzionale che permette di assorbire l’acqua senza rovinare il tessuto.
Un’altra accortezza da seguire è quella di stendere l’abito senza appenderlo. Utilizzare la gruccia è sbagliato in quanto il peso del tessuto bagnato può deformare l’abito in fase di asciugatura. Per mantenerlo uguale a quando lo hai acquistato, stendilo in orizzontale su uno stendino o su un ripiano forato.
4. Conserva i capi morbidi e soffici con questo trucco da professionista
Oltre alla scelta del detersivo, il programma e tipo di lavaggio e l’asciugatura, c’è un trucco che devi conoscere assolutamente. Se non lo sai non puoi ottenere risultati ottimali con i tuoi capi di lana e cashmere. Ecco come fanno i professionisti e le nonne a lavare gli abiti senza rovinarli.
Una volta asciutti, gli abiti devono essere riposti nel modo giusto. Ricorda di fare attenzione alla piegatura per non formare angoli netti. Arrotola con delicatezza i capi per mantenerli sempre con la loro forma originale. Un trucco che nessuno conosce se non gli esperti e le mamme che conservano le tradizioni di famiglia. Ora tocca a te.